STUDIARE IN CINA CON BORSA DI STUDIO. AL VIA LA SELEZIONE DI 15 STUDENTI UNIPA PER UNA RESIDENZA DI LINGUA CINESE

Nuova opportunità, con borse si studio, per tutti gli studenti dell’Università di Palermo che vogliono arricchire il proprio percorso universitario con un’importante esperienza in Cina.Anche quest’anno, infatti, l’Università di Palermo offre ai suoi studenti la possibilità di trascorrere il secondo semestre del corrente anno accademico presso la Sichuan International Studies University – SISU (Chongqing). Gli studenti potranno così avvicinarsi alla lingua e alla cultura cinese e acquisire CFU che verranno riconosciuti dall’Ateneo di Palermo. Il bando di selezione è promosso nell’ambito dell’Accordo di Mobilità Internazionale UniPa/Università SISU di Chongqing.

Le borse di studio
Quindici le borse di studio messe a disposizione dall’Ateneo di Palermo, cinque in più rispetto allo scorso anno, del valore di 800 euro ciascuna, che permetteranno agli studenti di coprire il costo del biglietto aereo. A questo incentivo si aggiunge la possibilità di accedere ad altre borse di studio erogate dall’università accogliente, dal valore mensile di 1000 yuan ciascuna, consentendo così ai beneficiari di avere vitto e alloggio gratuiti. Questa ulteriore opportunità è stata riconosciuta dall’università partner dopo aver constato il successo, l’eccellenza formativa e gli importanti traguardi raggiunti dagli studenti durante le passate edizioni dei bandi di mobilità.
Ulteriori agevolazioni sono previste per gli studenti UniPa che si classificheranno tra i primi sei posti della graduatoria. Per loro è previsto, infatti, l’esonero dal pagamento della tassa di frequenza alla Sisu. Grazie a questa agevolazione, essi dovranno versare solo una piccola tassa di registrazione.
Inoltre, tutti gli studenti in graduatoria potranno usufruire, oltre che della borsa di 800 euro che verrà erogata a tutti e quindici i vincitori, anche di un rimborso delle spese sostenute durante la residenza di studio.

Il successo dell’edizione precedente (febbraio – luglio 2015)
18 mila euro per borse di studio e rimborsi spese: è la somma già erogata dall’Università di Palermo agli undici studenti UniPa che hanno preso parte alla residenza di studio presso la Università SISU durante l’anno accademico appena concluso.
Gli studenti hanno raggiunto ottimi risultati  nella certificazione Hsk (standard internazionale conoscenza lingua cinese). Inoltre, hanno superato complessivamente ben 44 esami in lingua cinese, per un totale di 220 crediti che sono stati riconosciuti dall’ateneo di Palermo. A ciò si aggiunge la partecipazione ad attività culturali, ad eventi formativi e ricreativi promossi a Chongqing anche in aziende italiane di prestigio.

Il viaggio continua
Il viaggio in Cina degli studenti Unipa, quindi, continua anche quest’anno. Nel frattempo, Palermo sta ospitando ventuno studenti cinesi, che hanno partecipato ai corsi intensivi e avanzati della Summer School 2015 organizzata dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri di UniPa. Gli studenti hanno già iniziato a frequentare i corsi universitari, al termine dei quali sosterranno i relativi esami di profitto, il cui superamento garantirà loro il riconoscimento di almeno 15 CFU ciascuno. Per sette studentesse, inoltre, il soggiorno palermitano sarà l’occasione per preparare la loro tesi di laurea sotto la guida di docenti Unipa e di facilitatori linguistici messi a disposizione dalla Scuola di lingua italiana per Stranieri e dal Master di II livello in Teoria e progettazione didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera.

Puoi scaricare bando e modello domanda di partecipazione cliccando qui.  La documentazione deve essere presentata presso la Segreteria del Dipartimento di Scienze umanistiche – viale delle Scienze, edificio 12, primo piano.
(Il bando è pubblicato anche all’Albo ufficiale di Ateneo e nel sito del Dipartimento di Scienze umanistiche)

*Nella foto: studenti UniPa alla Sisu. Insieme alle colleghe cinesi che studiano lingua italiana hanno condotto un seminario in cui mettere a confronto di sistemi di istruzione di Italia e Cina

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...